Concorso 2026 "Informatica come strumento di collaborazione e cooperazione"

Lo scopo di questo concorso è di stimolare la creatività degli studenti sul tema dell'informatica come strumento abilitante per la collaborazione tra individui e comunità, superando barriere spaziali e temporali.".

Attraverso dispositivi e piattaforme digitali, non solo possiamo comunicare, ma possiamo agire insieme per costruire una visione condivisa della vita sociale, fondamentale per la crescita collettiva.

Partecipare a un concorso su questo tema significa andare oltre l'idea del computer come "macchina per scrivere" e considerarlo come un facilitatore di relazioni. L'informatica non è il fine, ma il mezzo che permette a menti diverse di unirsi per risolvere problemi complessi.

Il possesso di una reale competenza informatica non è, quindi, solo una capacità tecnica, ma diventa uno strumento essenziale per costruire una società digitale libera, solidale e democratica.

I partecipanti sono invitati a riflettere sull’interdipendenza che lega tutti i cittadini della società digitale, aspetto vitale per mantenere i valori umani in una società tecnologica.

Per maggiori dettagli, consultare il regolamento del concorso con la relativa nota introduttiva. E qui si può trovare la descrizione delle risorse che i partner del progetto mettono a disposizione per i migliori elaborati inviati.

Il concorso prevede la partecipazione di tutti gli studenti frequentanti le scuole italiane di ogni ordine e grado, statali e paritarie, del territorio nazionale ed estero. Ogni singola classe, coordinata da un docente di riferimento per la partecipazione della classe all'iniziativa, potrà partecipare con un solo elaborato, realizzando un progetto informatico in linea quanto specificato negli ulteriori dettagli operativi. Ricordiamo che la scadenza per l'invio degli elaborati è fissata al 30 aprile 2026.

I risultati del concorso saranno annunciati nel corso dell'evento celebrativo del dodicesimo anno del progetto e saranno direttamente accessibili da questa pagina.

Successivamente sarà possibile visualizzare tutti gli elaborati inviati al concorso e scaricare gli attestati di partecipazione.